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L'importanza degli omega-3 e degli omega-6

PUBBLICATO IL 10 marzo 2016

Nel vasto mercato degli integratori, sicuramente occupano un posto di rilievo gli omega 3 e gli omega 6. Sono acidi grassi essenziali, chiamati così proprio perchè fondamentali per il nostro organismo, il quale non è in grado di produrli, ma può solo introdurli con la dieta.

Perchè sono tanto importanti?

Gli omega 3 entrano a far parte della costruzione delle membrane cellulari e, per questo motivo, vantano importanti azioni tra le quali, sicuramente, c'è la capacità di controllare i valori dei trigliceridi e in parte del colesterolo, aumentando sensibilmente i valori di HDL (colesterolo buono).
Un altro aspetto fondamentale, è che proteggono le pareti dei vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche, prevenendo così patologie cardiovascolari.

Importanti ricerche sugli acidi grassi hanno messo in risalto anche il loro ruolo sulle funzioni cerebrali e su quelle visive, oltre che avere un'azione anti-infiammatoria a livello articolare e quindi un utilizzo nella prevenzione delle malattie reumatiche.

Dove troviamo gli omega 3?

OMEGA-3
La principale fonte di omega 3 è il pesce azzurro, dove, una volta estratti, subiscono dei trattamenti di distillazione e bidistillazione per eliminare sostanze che potrebbero essere nocive come i metalli (es. mercurio), spesso presenti nei pesci di grosse dimensioni. Questo è il motivo per cui spesso ci viene consigliato di mangiare pesce azzurro di piccola misura, ad esempio acciughe, sgombri.
Un'altra importante fonte è la perilla, una pianta di origini asiatiche, dai cui semi viene estratto un olio ricco di omega 3, molto interessante in quanto, a parità di efficacia, si escludono fonti animali. Questo aspetto rende il prodotto adatto a vegani e vegetariani.

OLIO DI PERILLA FONTE VEGETALE DI OMEGA 3
Quali sono le fonti omega 6?
Olio di Ribes
Importanti ed essenziali sono anche gli omega 6, presenti in concentrazioni anche superiori agli omega 3, sono necessari per la corretta funzionalità dei tessuti.
Gli omega 6 sono contenuti principalmente in alimenti di origine vegetale come l'olio di oliva, l'olio di borragine, le noci e vari semi. Un'altra fonte di omega 6 è l'olio di ribes nero, dai cui semi oleosi viene estratto a freddo l'olio ricco in acido gamma-linolenico (GLA), molto utile nel modulare la risposta immunitaria e per questo utilizzato nel trattamento delle affezioni dermatologiche.

A chi consigliare l'assunzione di omega 3 e omega 6?

- a chi fa sport: gli omega 3 hanno conquistato anche il mondo dello sportivo, in quanto hanno un'azione protettiva sul muscolo sostenendone la crescita, favoriscono la rigenerazione dei tessuti danneggiati, ottimizzano l'utilizzo dell'ossigeno, contrastano l'infiammazione, proteggono l'apparato cardiocircolatorio.

- soggetti allergici: grazie alla capacità di ridurre il processo infiammatorio, gli omega-3 possono risultare un valido alleato nel trattamento di allergie e intolleranze alimentari. L'olio dio perilla in particolar modo può essere utilizzato nel trattamento e nella prevenzione di patologie allergiche caratterizzate da manifestazioni a carico dell'apparato respiratorio;

- nel trattamento di affezioni dermatologiche;

- in gravidanza e nell'allattamento: è nota la loro importanza nello sviluppo del sistema nervoso, visivo e cognitivo del bambino;

- persone che necessitano di regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue;

- nella prevenzione dell'invecchiamento neurologico e nella protezione dai processi neurodegenerativi;

- nella prevenzione dei processi ossidativi-degenerativi delle patologie oculari e della degenerazione maculare legata all'età;

- in tutti i casi di ridotto apporto di omega-3 e 6 (EPA e DHA) con la dieta.


 





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