pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Depuriamoci!

PUBBLICATO IL 17 marzo 2016

Eccoci alle porte della primavera e in molti di noi si fa strada il desiderio di sentirsi in forma, liberi dal 'peso' dell'inverno, per affrontare la bella stagione al meglio. Questo desiderio, in effetti, risponde ad una specifica esigenza del nostro organismo in questa stagione, che è quella di depurarsi, di liberarsi cioè dalle tossine accumulate nel tempo per diverse cause, come possono essere un'alimentazione non sempre corretta, la mancanza di un'adeguata attività fisica costante. L'arrivo della bella stagione però ci può aiutare a porre rimedio a questi aspetti con più facilità.

Ripristinare il ritmo dei nostri organi di 'pulizia' è fondamentale, vengono raccomandati in genere almeno due cicli di depurazione all'anno, ed è sicuramente il primo passo per chi si appresta a seguire un percorso per la perdita di peso.

L'IDRATAZIONE, IL PRIMO STEP DI UNA BUONA DEPURAZIONE

Prima di andare alla ricerca del prodotto 'miracoloso' che ci avvii al nostro percorso detox, dobbiamo porci una semplice domanda: 'Bevo abbastanza?'
L'assunzione di un'adeguata quantità di acqua è il passo più semplice ma anche il fondamentale perchè il nostro organismo elimini ciò di cui non ha bisogno. A questo proposito possono venirci in aiuto i centrifugati di frutta e verdura che oltre ad essere alleati di una corretta idratazione ci forniscono vitamine, antiossidanti, minerali necessari affinchè il nostro organismo funzioni al meglio.
Ricordiamoci che l'acqua è uno dei nutrienti fondamentali per il nostro benessere, è il costituente principale dell'organismo, in un uomo di peso medio rappresenta circa il 60% del peso.
In linea generale si consiglia di assumere un litro e mezzo di acqua al giorno, è importante aumentare l'apporto idrico quando si fa sport e nei mesi estivi, per recuperare l'acqua persa con la sudorazione.

LA NATURA, LA NOSTRA MIGLIORE ALLEATA

Il mondo naturale ci fornisce diversi rimendi preziosi, tra i primi e probabilmente anche il più conosciuto, ricordiamo l'ALOE BARBADENSIS, comunemente detta ALOE VERA; è una pianta di origine nord-africana che vanta moltissime proprietà. Oltre alla più conosciuta azione depurativa,l'aloe è un buon antiossidante, antinfiammatorio e immunostimolante. A queste proprietà si associano l'azione cicatrizzante e lenitiva se utilizzata ad uso topico.
A scopo depurativo in genere si consiglia l'assunzione quotidiana di un misurino di succo d'aloe al mattino per almeno 30 giorni.

Le piante officinali utili al nostro scopo sono veramente tantissime, ne ricordiamo due fra tutte CARCIOFO e TARASSACO.

Il TARASSACO è una pianta erbacea perenne, diffusa in tutta Italia, di cui si utilizzano foglie e radice; promuove l'attività del fegato e della colecisti, influenzando le funzioni digestive e intestinali. A livello renale aumenta la diuresi, riducendo la ritenzione idrica, per questo lo troviamo nelle formulazioni di prodotti drenanti.

Il CARCIOFO, famoso in ambito culinario, vanta molte proprità terapeutiche. I principi attivi sono contenuti nelle foglie e tra i più importanti troviamo la cinarina, che aumenta in maniera significativa il flusso della bile. Il carciofo ha un'importante azione diuretica, agisce sul controllo dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi e ha un'importante azione epatoprotettiva stimolando ad esempio il metabolismo dell'etanolo, proteggendo così il fegato dagli effetti tossici dell'alcool.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Per una depurazione di routine, come potrebbe essere quella del cambio di stagione, consigliamo un prodotto come EPATOFLUID che contiene tarassaco, carciofo e cardo mariano; oltre alle funzioni già descritte è utile anche a livello dermatologico per migliorare la pelle impura. Se ne consiglia l'utilizzo di due misurini una volta al giorno diluiti in mezzo bicchiere d'acqua.
EPATOfluid

Se invece vi siete concessi qualche vizio alimentare in più, vi consigliamo EPATOTAB, nella cui formula oltre a cardo mariano e carciofo, troviamo N-acetilcisteina e l-metionina. La N-acetilcisteina è precursore del glutatione, uno dei più importanti sistemi antiossidanti del nostro corpo. La l-metionina è un amminoacido essenziale che ha proprietà epatoprotettive e antiossidanti, spesso si utilizza per ridurre gli effetti tossici di alcuni farmaci a carico del fegato. EPATOTAB è quindi utile nei casi di fegato affaticato, assumendo 1 compressa al giorno per cicli di 30 giorni.

Digestione e regolarità EPATOtab





Articoli Recenti


Ayurveda e mal di schiena


Nuovo trattamento antietà per i tuoi capelli


Cambio di stagione: un aiuto per sostenere il nostro organismo



Categorie


Archivio Approfondimenti

2017

2016

2015

Tag

INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ