Dieta e prova bikini | Approfondimenti | Farmacia Stefini
pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Dieta e prova bikini

PUBBLICATO IL 19 maggio 2016

Ci sono alcuni momenti nell'arco dell'anno in cui viene voglia di mettersi a dieta per migliorare principalmente la nostra immagine, ad esempio dopo Natale e prima della 'prova costume'.
In realtà, una corretta dieta, sarebbe auspicabile per prevenire malattie dell'apparato cardiovascolare, il diabete, l'ictus, malattie respiratorie, piuttosto che osteoarticolari.

Tornare ad avere il peso ideale significa migliorare la qualità e l'attesa di vita.

Purtroppo spesso cerchiamo di dimagrire seguendo diete che promettono di farci perdere peso in poco tempo, non tenendo conto delle conseguenze sulla salute: 'Presto e bene non stanno insieme'!!!

Una dieta sana deve essere:
- equilibrata;
- ricca di frutta e verdura;
- mai dimenticare i cereali integrali.

Una delle cause principali del sovrappeso è lo stile di vita, che contempla sedentarietà e alimentazione non corretta. Se non si agisce su entrambi i fronti, i risultati non saranno duraturi.

Cosa possiamo consigliarvi?

Lasciando al medico le prescrizioni dei pochi farmaci ancora in commercio, possiamo farci aiutare dalla natura, utilizzando integratori con azioni diverse e consigliabili per un breve periodo di tempo a seconda delle diverse necessità.

Prodotti drenanti: aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso dando un aiuto a fegato e reni. Tra le principali piante con questa funzione, troviamo la betulla e il te verde (importante antiossidante), il tarassaco e l'ortosifon. Sono preparati sia in compresse che in forma liquida, cosa per altro consigliabile, perchè si obbliga a bere di più.
All'inizio di una dieta è bene utilizzare prodotti sia depurativi che drenanti a base di piante che aiutino a 'sbloccare' i nostri organi emuntori (fegato, reni, pelle), probabilmente sovraccaricati dalla scarsa attenzione allo stile di vita e all'alimentazione corretta. Questo primo step ci permette di avviare al meglio il nostro percorso di recupero della forma fisica. Come sempre, saremo ripetitive, ma è fondamentale assumere un'adeguata quantità di acqua.

Integratori di fibre: danno senso di sazietà, inoltre rallentano l'assorbimento dei grassi, colesterolo e carboidrati a livello intestinale, facilitandone l'eliminazione attraverso le feci.
Occorre fare attenzione se si assumono farmaci, in quanto si potrebbe rallentare l'assorbimento.
Tra le piante principali con questa azione, abbiamo il glucomannano e il bacello di fagiolo.
Questo tipo di integratori sono utili per chi ha la necessità di ridurre la quantità di cibo che assume ('ho sempre fame', 'mangerei a qualsiasi ora del giorno').

Integratori di amminoacidi: aiutano a controllare il senso di fame ed evitano che i muscoli perdano tonicità, in seguito alle restrizioni caloriche. Un integratore che possiamo consigliare è AMINOENERGY FORMULA, contenente i 'mattoncini' utili al nostro corpo per costruire massa magra e mantenere la muscolatura. Amminoacidi e proteine non vanno bene per tutti: chi soffre di patologie epatiche o renali dovrebbe evitarne l'assunzione.
Spesso per consentire la perdita di peso in tempi relativamente brevi, si fa ricorso a diete iperproteiche sbilanciate, che noi sinceramente non ci sentiamo di consigliare, le quali però possono andare a sovraccaricare alcuni organi (ad es. i reni) se seguite per parecchio tempo.

Esistono poi numerose sostanze fitoterapiche che accellerano il metabolismo, da usarsi con attenzione se si hanno patologie che coinvolgono la tiroide.
L'errore che spesso commettiamo è di pensare che un integratore a base di erbe , in quanto tale, non possa essere dannoso. In realtà bisogna fare molta attenzione perchè, lo diciamo sempre, anche la cicuta è un'erba, però velenosa!!
Quindi attenzione a non fare mai di testa propria!! Chiedete sempre al vostro medico o al vostro farmacista!
Gli integratori che accellerano il metabolismo sono utili per chi fa già una dieta equilibrata e mirata ad un'eventuale perdita di peso.

Quali integratori vi consigliamo?

- DRENA fluid: integratore ad azione depurativa, drenante e antiossidante. Riduce il ristagno dei liquidi e contrasta la ritenzione dei liquidi. Utile bere un misurino in mezzo litro di acqua da consumare nell'arco della giornata;

DRENAfluid
- LINEA tab: integratore a base di chitosano e fico d'india che legano selettivamente i grassim impedendone l'assorbimento con l'aggiunta della cascara che ha un'azione lassativa e regola il transito intestinale. Lo consigliamo a chi segue diete ipocaloriche e fatica a perdere peso;
LINEAtab

- LINEA fast: favorisce il consumo energetico e risveglia il metabolismo grazie alla presenza di carnitina e carnosina. E' l'integratore ideale per chi desidera raggiungere e mantenere il peso ideale.
LINEAfast

Mettersi a dieta non è sempre facile, ma il raggiungimento di piccoli obiettivi e il benessere che ne scaturisce sono sicuramente incoraggianti.
Convinte che il cibo sia la prima medicina dell'uomo, presso la nostra farmacia si può trovare la consulenza di una brava nutrizionista che saprà costruire una dieta personalizzata per le vostre esigenze e abitudini.
Una persona esperta ci permette di raggiungere l'obiettivo in salute e con soddissfazione nel giusto modo e tempo.


TAG: dieta | perdere peso |



Articoli Recenti


Inquinamento, quanti danni alla pelle!!


I benefici e le proprietà della curcuma


Ayurveda e mal di schiena



Categorie


Archivio Approfondimenti

2017

2016

2015

Tag

INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ