pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Acido alfa lipoico: a cosa serve?

PUBBLICATO IL 16 marzo 2017

L'acido alfa lipoico, o acido tiottico, è un acido grasso che svolge un ruolo importante per il funzionamento delle cellule del nostro organismo.

Viene normalmente prodotto dal nostro corpo anche se, con l'avanzare dell'eta, questa capacita' diminuisce.

Dove si trova

L'acido alfa lipoico, lo troviamo in alimenti molto comuni, nelle carni rosse e nelle frattaglie,  nelle patate nei broccoli e negli spinaci

A cosa serve

Ha un elevato potere antiossidante che si esplica proteggendo l'organismo dai radicali liberi sia intracellulari che extracellulari. Per questo motivo viene considerato un importante rimedio anti-aging, aiuta a preservare l'integrita' dei tessuti e di alcuni organi come ad esempio il fegato.

Inoltre e' utile per controllare il metabolismo degli zuccheri. Non a torto viene considerato un'insulina naturale convertendo gli zuccheri in energia, produce degli effetti positivi sui livelli di glucosio nel sangue e sulla glicazione. Ne consegue un riduzione delle complicanze legate alla neuropatia diabetica.

Queste sue proprietà sono utilizzate anche dagli sportivi, che lo utilizzano per prevenire le perdite di tonicita' muscolare e per proteggere il muscolo dal danno ossidativo.

Infine risulta essere utile per limitare i disturbi legati all'infiammazioni delle terminazioni nervose e ad infiammazioni croniche (ernia discale, sciatalgia ecc).

Come si usa

Normalmente si utilizza come integratore alimentare, spesso in compresse.

La dose raccomandata è di 600 mg al giorno per almeno un mese, poi si può ridurre a metà il dosaggio in una successiva fase di mantenimento.

Normalmente ben tollerato, va assunto con attenzione nei diabetici che assumono farmaci ipoglicemizzanti. Il rischio concreto e' di avere delle crisi ipoglicemiche date dalla sinergia d'azione tra integratore e farmaco.

Sconsigliato l'uso in gravidanza e allattamento.

Il nostro consiglio: Lipoicocomplex

E' un integratore a base di acido alfalipoico 600 mg, cisteina e vitamine del gruppo B, che agiscono sinergicamente per avere una potenziata attività antiossidante.

Quando è indicato:

- in caso di nevralgie;
- in caso di herpes;
- per una efficace disintossicazione dell'organismo da fumo e alcool;
- per la sua potente azione antiossidante, protegge la pelle dai danni indotti dalle radiazioni solari
- ottima cura anti-invecchiameto per la nostra pelle





Articoli Recenti


Ayurveda e mal di schiena


Nuovo trattamento antietà per i tuoi capelli


Cambio di stagione: un aiuto per sostenere il nostro organismo



Categorie


Archivio Approfondimenti

2017

2016

2015

Tag

INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ