pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Settimana dello scompenso cardiaco: ASCOLTA IL TUO CUORE!

Dal 15 maggio 2017 al 20 maggio 2017

Durante la settimana dal 15 al 20 maggio offriremo un servizio di screening sullo scompenso cardiaco.

Cos'è lo scompenso cardiaco? Cosa vuol dire prevenire le malattie cardiovascolari?Cos'è la fibrillazione atriale?
Si parla di scompenso cardiaco quando il cuore non riesce a pompare il sangue in funzione delle richieste dell'organismo. Questo significa che il cuore non pompa sangue come dovrebbe, o non riesce a svuotarsi completamente perchè non ha la forza necessaria per l'immissione del sangue nel torrente circolatorio.

Lo screening cardiaco e soprattutto della FIBRILLAZIONE ATRIALE, è fondamentale per la prevenzione dell'ICTUS, dove nel 20% dei casi è la prima causa di questa malattia.
La fibrillazione atriale è un'alterazione del battito cardiaco che può portare a scompenso cardiaco e ictus. Il battito risulta irregolare e questo provoca un 'ristagno' di sangue con conseguente rischio di formazione di coaguli che possono scatenare trombi o emboli che ostruiscono il flusso circolatorio.
Quali sono i fattori di rischio?
- età oltre i 65 anni
- ipertensione
- obesità
- diabete
- problemi cardiaci
- broncopatie croniche ostruttive
- apnee notturne
- disfunzioni alla tiroide
- insufficienza renale
-abuso di sostanze alcolice o droghe

E' quindi importante monitorare anche l'eventuale irregolarità del battito cardiaco attraverso la misurazione della pressione arteriosa, con opportuni strumenti.

Durante la settimana di screening gratuito dal 15 al 20 maggio, attraverso l'utilizzo di un macchinario professionale (Microlife AFIB), valuteremo oltre ai parametri della pressione arteriosa, anche la misurazione della Fibrillazioe Atriale, e faremo un consulto gratuito in cui verrà valutato il rischio di malattie cardiovascolari. Compileremo inoltre un questionario di rischio cardiovascolare e vi lasceremo dei depliant informativi su cause e sintomi dello scompenso cardiaco.


 



Articoli Recenti


Giornata della prevenzione: controlla il tuo udito


Mese della tolleranza con Recaller


Prova gratuita dell'udito



Archivio Eventi e Promozioni

Calendario Eventi e Promozioni


 
  Evento
 
  Promozione


INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ