Dermocosmesi personalizzata: analisi della pelle e del capello | Approfondimenti | Farmacia Stefini
pagina Facebook Stefini Twitter Stefini

Dermocosmesi personalizzata: analisi della pelle e del capello

PUBBLICATO IL 23 gennaio 2020

Perchè fare l'analisi della pelle?

Siamo consapevoli che non esistono le “creme miracolose”, ma crediamo nel benessere e nella prevenzione e vogliamo offrire una consulenza per curare la pelle al meglio e in modo personalizzato.

La cura della pelle è fondamentale non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto perchè la cute funge da barriera protettiva e quindi la sua integrità è importante per proteggerci dalle aggressioni esterne. La cute con una barriera poco integra e alterata, causa perdita di acqua e quindi disidratazione con conseguente pelle ruvida e fissurata; questo può portare alla xerosi e al contatto con eventuali allergeni. Non si parla quindi solo di estetica, ma attraverso una corretta valutazione è possibile curare eventuali problemi localizzati.

L'aspetto della cute è spesso rappresentativo del nostro stile di vita: dall'alimentazione al fumo, dallo stress indotto dai radicali liberi all'esposizione al sole senza protezione.

La pelle del viso è il nostro biglietto da visita e ua cute curata, luminosa e senza rughe è sintomo di salute e stile di vita sano.

Quotidianamente siamo esposti a fattori esterni che influiscono negativamente sulla nostra pelle e che causano disidratazione, rughe, discromie e pelle asfittica.

Tra questi troviamo l'inquinamento, che aggredisce la pelle e causa la formazione di radicali liberi, l'ostruzione dei pori e la disidratazione; il sole principale causa di rughe profonde, discromie e disidratazione; il fumo che è uno dei principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo e della pelle grigia e poco luminosa; l'alimentazione e l'attività fisica che si riflettono sul generale benesse della pelle.

Ogni pelle inoltre ha delle caratteristiche intrinseche che ne determinano il suo aspetto e quindi parliamo di pelle secca, mista, grassa, sensibile, acneica.

Attraverso l'analisi della pelle le dottoresse potranno quindi consigliare trattamenti e percorsi beauty personalizzati in base ai risultati ottenuti.

 

In cosa consiste l'analisi della pelle

Il check-up cutaneo in farmacia, permette di rilevare diversi parametri importanti per capire lo stato di salute della nostra pelle:

 

  • idratazione

  • elasticità

  • pH

  • rughe

  • pigmentazione

  • cheratina

  • sebo

  • melanina

  • pori

  • capillari

 

Grazie ai risultati ottenuti tramite l'analisi, le dottoresse creeranno dei protocolli beauty personalizzati, per risolvere i disturbi più comuni o mantenere la pelle in buono stato.

Il check-up permette di consigliare i prodotti più adatti per la detersione, l'idratazione e per la correzione di eventuali inestetismi.

Attraverso l'uso di particolari sonde e microcamere è possibile valutare lo stato di salute della pelle del viso, identificare i segni dell'invecchiamento e l'età biologica, analizzare la pelle sensibile e identificare la tendenza agli arrossamenti e alla couperouse, analizzare le pelli a tendenza acneica, individuare il fototipo e il livello di melanina.

 

Il check-up può essere effettuato anche sulla pelle delle mani.

L'analisi dura circa 30 minuti e si può effettuare su appuntamento.

 

Analisi del capello

Il nostro stile di vita, variazioni di alimentazione, fumo, stress possono influire negativamente sulla salute dei nostri capelli.

Con una microcamera in farmacia possiamo analizzare la salute del cuoio capelluto e del capello.

L'analisi permette di valutare la presenza di forfora e sebo e consente la valutazione del pH del cuoio capelluto, del diametro del fusto e la densità del capello. Questi importanti parametri ci permettono di consigliare trattamenti periodici e quotidiani personalizzati sulla base del risultato ottenuto.

 

Grazie a questa analisi possiamo valutare:
 

  • capelli secchi e danneggiati

  • capelli grassi

  • eccesso di sebo e variazioni dell'aspetto della cute

  • diradamento alla radice

  • problemi di perdita di capelli

 

L'analisi dura circa 15 minuti e si può effettuare su appuntamento.







Articoli Recenti


Dermocosmesi personalizzata: analisi della pelle e del capello


Stress. la nostra pelle ci manda dei segnali!


Holter cardiaco in farmacia? Lo trovi da noi!



Categorie


Archivio Approfondimenti

2017

2016

2015

Tag

INDIRIZZI
E RECAPITI
ORARI
NOLEGGIO
ATTREZZATURE
FAQ